domenica 14 ottobre 2018

Progetto musicale "Con Arpa l'ambiente cambia musica"



Progetto musicale "Con Arpa l'ambiente cambia musica"


Il progetto didattico ha visto la collaborazione di tutti gli alunni  delle classi quarte della Scuola Zucca (anno scolastico 2017-2018): grazie ad un percorso musicale sfociato poi in percorso più ampio interdisciplinare i bambini hanno affrontato tematiche relative alla salvaguardia dell'ambiente. La proposta didattica nasce dalla partecipazione al corso di formazione "Musica d'Ambiente" organizzato dall’ ente Arpa Piemonte in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte: attraverso la musica i bambini e le insegnanti sono stati accompagnati ad esplorare il mondo della natura e della sostenibilità in modo gioioso. 
All'interno dell'incontro con l'esperto ideatore Dott. Franco Pistono del progetto "Musica d'Ambiente", gli alunni si sono dimostrati entusiasti: temi come la meteorologia, energia sostenibile sono stati trasformati in contenuti fruibili attraverso filastrocche, canzoni, rime.







Il progetto iniziale prevedeva il lavoro su materiali offerti nel sito Arpa Piemonte: con le classi invece abbiamo ideato la produzione di nostri materiali (cartelloni slogan poesie) ed è nato un brano inedito intitolato "Dai gente salviamo l'ambiente".

Video ufficiale del brano.

Slogan del progetto





Testo canzone











Articolo sul progetto



Cartelloni e attività interdisciplinari                   














Attività in lingua inglese


Il progetto è ancora in atto: si sta procedendo nello sviluppo di ulteriori aspetti inerenti le tematiche ambientali.
Materiale più dettagliato verrà a breve pubblicato nel sito "http://musicascuola.indire.it/ in seguito alla partecipazione al bando "Progetto didattica laboratoriale multidisciplinare"  
Anno scolastico 2017-2018

Team classi quarte Referente ideatrice progetto Marta Ziccardi

Nessun commento:

Posta un commento